A quanti di noi è capitato di vedere un film, una serie o anche una pubblicità ambientata nella metropoli americana di New York City, senza però riuscire a riconoscere il luogo preciso?

Avendo visitato la città pochi mesi fa ed essendo io stessa un’appassionata di cinema, mi sono ulteriormente documentata su alcune delle pellicole più importanti e famose che hanno come sfondo proprio New York!

Ho aggiunto inoltre, per chi fosse curioso o per chi volesse in futuro visitarla, alcune curiosità, consigli e descrizioni su edifici o altri luoghi di cui parlerò.

Buona lettura!

  • Colazione da Tiffany

1961, in questo capolavoro con protagonista Audrey Hepburn l’ambientazione principale è la 5th Avenue, ovvero una delle strade più ricche di negozi di lusso e di importanti edifici dell’alta società.

Nell’iconica scena iniziale del film uno dei simbolici taxi gialli newyorkesi accosta di fronte alla vetrina di Tiffany&Co, da cui scende la protagonista con in mano un bicchiere di caffè e un croissant. L’intero film si svolge a New York City, tra le strade di Manhattan.

Il quartiere di Manhattan è infatti suddiviso in avenue e streets, come i meridiani e i paralleli che compongono il reticolo geografico, permettendo a cittadini e turisti di orientarsi: le prime si trovano in linea verticale partendo da destra verso sinistra, mentre le seconde tagliano orizzontalmente la città e vengono contate dal basso verso l’alto. 

  • Spider-Man

2002, in uno dei diversi film dedicati al supereroe nato dalla Marvel Comics, c’è una scena particolare in cui l’Uomo Ragno, dopo l’attacco alla tramvia newyorkese da parte di Hobgoblin riesce a salvare tutti i passeggeri all’interno della cabina.

A riguardo, per poter raggiungere Roosevelt Island, un’isola della città di New York che offre un magnifico panorama dello skyline metropolitano, si può salire proprio sulla tramvia!

Il prezzo del biglietto è di 2,90$, quindi circa 2,70€, a meno che non si disponga già della tessera MetroCard Unlimited, che permette di salire sulla metropolitana e tramvia ogni volta che si vuole, senza dover sempre acquistare i biglietti. 

Consiglio vivamente, soprattutto se ci si trattiene nella città per circa una settimana, di fare l’abbonamento alla MetroCard, perché per spostarsi e visitare i diversi quartieri della Grande Mela sarà più che necessaria!

  • Gossip Girl

2007-2012, sicuramente una delle serie con le ambientazioni (e i guardaroba) più belle di sempre. L’intera serie pone in luce la differenza tra la vita nella ricca Manhattan rispetto al quartiere di Brooklyn: due realtà divise da un ponte, o meglio, due.

Infatti per raggiungere l’altra sponda di New York, si può sicuramente salire sul famoso ponte di Brooklyn, costruito nel 1883, alto ben 84 metri e lungo 1,8 chilometri, ma c’è anche un altro passaggio.

Aldilà della metropolitana che congiunge i due quartieri, esiste anche un traghetto ed un altro ponte: il Manhattan Bridge.

Nella serie “Gossip Girl”, vedremo spesso il Manhattan Bridge da Brooklyn, poiché c’è una strada in cui, tra due lunghe file di edifici, si può scattare una fotografia del ponte davvero unica!

La strada è Washington Street ed è facilmente raggiungibile dopo essere scesi dal ponte di Brooklyn; inoltre proprio sotto il ponte si può vedere, circondato da altri palazzi, l’Empire State Building.

  • Madagascar 1

2005, nell’iconica scena di Madagascar 1 in cui un leone, una zebra, una giraffa e un ippopotamo, ovvero i protagonisti del cartone animato Dreamworks, scappano dallo zoo di Central Park e raggiungono la Grand Central Terminal, la stazione ferroviaria più grande del mondo, possiamo assistere alla distruzione dell’orologio a quattro facce dal valore di 20 milioni di dollari, situato sopra il Banco informazioni.

La famosa stazione centrale di New York City, si trova nel cuore di Manhattan e presenta diverse curiosità davvero interessanti: per esempio, sul soffitto ora ornato da alcune costellazioni, è stata lasciata una piccola superficie nera, poiché prima della sua restaurazione nel 1998 era stato completamente oscurato dalla nicotina e dal catrame rilasciato dal tabacco di chi fumava all’interno della stazione.

Infine, a qualche metro dalla stazione (si impiega circa un minuto a piedi), c’è l’osservatorio del Summit One Vanderbilt: sulla 42esima strada, al numero 45 East, assolutamente da non perdere se si vuole ammirare l’intera New York dall’alto!

XOXO

Vittoria Rossi 1B.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *