Lo scorso 28 gennaio presso il Melbourne Park Jannik Sinner veniva acclamato campione degli Australian Open 2024, in una giornata che rimarrà impressa nella memoria non solo degli appassionati del tennis, ma di gran parte degli italiani.
Il tennista altoatesino ha infatti scritto con il suo successo una pagina indelebile nella storia dei tornei del Grande Slam, sconfiggendo l’agguerrito Medvedev in una finale che se anche da principio appariva compromessa, ha rappresentato una vera e propria “epopea”, nella quale entrambi i contendenti hanno sfoggiato le proprie migliori abilità.
I primi due set hanno visto in netto vantaggio il tennista russo, numero tre del mondo, che come conseguenza dell’invasione di Mosca in Ucraina, partecipa alle competizioni ufficiali senza la bandiera nazionale. Nonostante lo schiacciante 6-3 6-3 a favore di Medvedev, la tenacia di Sinner non si fa attendere ed emerge chiaramente durante il successivo set, nel quale, con una determinazione fuori dal comune, il giovane Jannik riesce a “strappare” un 6-4, dimostrando notevoli capacità di resistenza fisica e mentale.
Lo scontro in campo prosegue con la conquista da parte di Sinner del quarto set con il punteggio di 6-4, a seguito del quale se ne rende necessario il quinto e decisivo. La risolutezza del nostro connazionale si rivela determinante e Jannik chiude il match con un 6-3, giungendo ad ottenere la sua prima vittoria in uno dei massimi tornei ATP (Australian Open, US Open, Torneo di Wimbledon e Roland Garros).
Non solo il trionfo a Melbourne, ma anche la sua attuale posizione nelle classifiche ATP aggiunge ulteriore lustro al successo di Sinner, il quale, attualmente quarto nel ranking mondiale, continua a confermare il proprio costante impegno nel perseguire e raggiungere l’eccellenza, congiuntamente ad una notevole crescita personale.
Non sono mancati i messaggi di congratulazione, a partire, in primo luogo, da Sua Santità Papa Francesco, che, rivolgendosi in udienza ad una squadra di tennis catalana, ha ricordato la vittoria di Jannik, sottolineando come “ciò che importa non è cadere: ma non rimanere caduti”.
La resilienza del giovane campione è stata inoltre apprezzata da diversi esponenti del mondo dello sport: tra tutti, Gianluigi Buffon lo ha definito “semplicemente straordinario”, mentre Novak Djokovic, sconfitto dallo stesso Sinner in semifinale, ne ha apprezzato le qualità sportive dimostrate nel torneo.
Anche la politica non ha tardato ad acclamare il tennista nostrano: il Ministro degli Esteri Antonio Tajani si è rivolto a Jannik attraverso un tweet ringraziandolo per il vanto conferito all’Italia grazie alla sua vittoria a Melbourne, così come il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che lo ha definito “l’autore di una nuova pagina di storia che ci rende orgogliosi”. Anche i leader delle opposizioni Matteo Renzi ed Elly Schlein hanno elogiato il nuovo campione del tennis.
Dopo il successo ottenuto all’Australian Open, Sinner è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica, che, rivolgendosi al tennista, ha espresso le proprie felicitazioni affermando come l’entusiasmo da lui suscitato sia più grande di ogni vittoria. Mattarella ha infine dichiarato di essere certo che Jannik giocherà sempre al meglio, ma che tuttavia sarebbe inopportuna un’eccessiva pressione a riguardo.
L’elogio al neo-campione non è mancato nemmeno dal mondo dello spettacolo: Amadeus, affidandosi ai social, ha infatti formalizzato l’invito ufficiale di Sinner al Festival di Sanremo 2024, il quale è stato tuttavia declinato dal giovane, che si è riservato di “fare il tifo da casa”.
La grande popolarità ottenuta a seguito di questo importantissimo trionfo non distoglierà tuttavia Jannik dai propri impegni: ha infatti dichiarato che tornerà presto ad allenarsi, con ancor maggior impegno e dedizione in vista di nuovi traguardi che intende raggiungere nel mondo del tennis internazionale e mondiale.
Christian Monti, III^BE