“I sogni sono come le stelle; Potresti non toccarli mai, ma se li segui, ti condurranno al tuo destino“. Chissà se Liam aveva ragione? Chissà se i suoi sogni l’hanno condotto al suo destino? E chissà se il suo destino era proprio quello di lasciare un vuoto così grande nel mondo, impossibile da colmare neanche con le sue poetiche parole…
Per chi non lo conoscesse, Liam Payne è stato un membro anglo-irlandese di una delle più famose boyband degli ultimi tempi: gli One Direction . Il noto gruppo era composto da Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan e Zayn Malik. Quest’ultimo fu il primo dei membri ad intraprendere una carriera da solista nel 2015. Dopo un anno il resto del gruppo si separò per iniziare percorsi individuali.
Liam, conosciuto anche come “Payno” o “Big Payno”, ebbe molto successo e raggiunse la notorietà anche con collaborazioni con altre icone del pop (ad esempio: For You con Rita Ora) e, recentemente ha continuato a pubblicare singoli ed album apprezzati a livello internazionale come Teardrops. La sua grande fama non gli ha mai impedito di stare accanto ai suoi cari, rimanendo quindi un amato fidanzato e padre di Bear, un bimbo di 7 anni nato dalla relazione con la celebrità Cheryl (con cui Payne rimase in buoni rapporti anche dopo la separazione).
Nonostante il successo e la vicinanza della famiglia, Liam ha ammesso più volte di aver avuto problemi di droga e depressione causati dalle costanti pressioni legate all’essere una figura pubblica.
Il cantante ha chiesto aiuto anche all’ex compagna Maya Henry, che ha rivelato di aver ricevuto numerosi suoi messaggi come: ”Non sto bene” o ancora “Non starò in giro ancora per molto”.
E così fu: ad ottobre del 2024, Payne alloggiava all’hotel Casasur di Buenos Aires per assistere all’esibizione dell’amico Niall Horan. Successivamente si era trattenuto nella città insieme alla compagna Kate Cassidy, la quale è dovuta partire prima del ragazzo.
Il 16 ottobre il personale del Casasur ha telefonato alla polizia chiedendo di inviare qualcuno in soccorso poiché c’era preoccupazione per un cliente (Liam) che aveva probabilmente assunto sostanze stupefacenti e stava mettendo a soqquadro la sua stanza, diventando sempre più aggressivo. Lo staff aveva anche fatto presente alla pubblica sicurezza che nella camera dell’ospite c’era un balcone da cui si sarebbe potuto sporgere e, delirante, sarebbe potuto cadere.
Purtroppo, chi ha allertato la polizia aveva ragione: il cantante 31enne è precipitato dal terzo piano dell’hotel e le lesioni interne ed esterne non hanno reso possibile la rianimazione.
Liam Payne è stato dichiarato morto la sera di mercoledì 16.
Al momento della caduta l’artista era incosciente, in quanto non ha tentato di attutire la caduta che gli ha provocato danni fatali. Proprio perché privo di sensi, secondo i filmati di sorveglianza, si afferma che non si sia buttato deliberatamente e se si fosse trovato vicino al letto, non sarebbe deceduto.
In seguito alle indagini delle autorità, sono stati arrestati 2 dipendenti dell’albergo che gli avrebbero fornito la droga: a supporto di ciò si può evidenziare come la popstar aveva esaurito i soldi in contanti e le sue carte di credito non erano funzionanti.
Le foto del corpo esanime di Payne sono state pubblicate da un giornale e rimosse in seguito a causa delle lamentele e proteste di celebrità e fan; inoltre la stessa Cheryl, madre di Bear, ha pubblicato sui social il seguente sfogo:
“Mentre cerco di affrontare questo evento sconvolgente e di elaborare il mio dolore, vorrei gentilmente ricordare a tutti che abbiamo perso un essere umano. Liam non era solo una popstar e una celebrità, era un figlio, un fratello, uno zio, un caro amico e un padre. Ciò che più turba il mio spirito è che un giorno Bear avrà accesso agli abominevoli resoconti e allo sfruttamento mediatico a
cui abbiamo assistito negli ultimi due giorni. Mi spezza ulteriormente il cuore l’idea di non poterlo proteggere da questo nel suo futuro. Vi prego, considerate il motivo dietro certi resoconti. Servono solo a causare ulteriore dolore a coloro che sono rimasti a raccogliere i pezzi. Prima di commentare o pubblicare video, chiedetevi se vorreste che il vostro bambino o la vostra famiglia li leggessero. Per favore, lasciate a Liam quel poco di dignità che gli è rimasta, affinché possa finalmente riposare in pace”
Non si può ancora analizzare con totale certezza questo tragico evento e i diversi giornali non concordano completamente sui fatti accaduti; inoltre per comprendere cosa sia realmente successo sarà necessario attendere eventuali notizie e aggiornamenti dalle autorità competenti. Proprio questa incertezza lascia ancor più affranti i conoscenti dell’artista che, però, continuano a ricordarlo per la sua gentilezza, per il suo spirito ricco di vitalità e per il suo essere semplicemente Liam. Per di più i membri degli ex One Direction lo omaggiano ringraziandolo ed esprimendo il legame fraterno che si era instaurato tra loro; la sua amata Kate annuncia sui social di aver trovato una lettera di Liam per lei in cui scriveva che si sarebbero presto sposati e che sarebbero stati sempre insieme. Ora Kate non ha più la sua anima gemella da abbracciare, ma ha un angelo custode che la proteggerà e la accompagnerà sempre…Liam aveva in parte ragione .
Infine anche i fan del 31enne hanno organizzato dei tributi per il loro idolo appena scomparso, riempiendo le piazze più importanti del mondo di fiori e di ricordi.
Francesca Lofiego, 1^AC.