come ogni anno eccoci qua! Dopo una lunga pausa estiva, il nostro amato giornalino è finalmente ricominciato! (Anche se siamo già a novembre e il nuovo anno scolastico è iniziato da un bel po’, noi ci siamo presi il nostro tempo per riprendere il ritmo… Sì, siamo in ritardo, ma come si dice, le cose belle si fanno sempre attendere!). In questo primo articolo dell’anno vorrei chiedervi come sta andando questo primo trimestre. Per i veterani del Legnani, l’inizio della scuola è ormai una routine: tra orari complicati, bidelli che già conosciamo e i professori che ormai sono diventati “di casa”, sappiamo un po’ tutti come sopravvivere alla giornata. Ma per i nuovi arrivati, com’è l’inizio di quest’avventura? Com’è trovarsi in un ambiente tutto nuovo, con compagni, insegnanti e magari anche regole diverse da quelle a cui eravate abituati?
Questi primi mesi sono letteralmente volati e, come dice sempre una delle mie professoresse, “ormai siamo già a Natale”. In effetti è un po’ così: siamo immersi fino al collo tra verifiche, compiti, interrogazioni… e prima di rendercene conto, eccoci già alla prima pagella! Ma non vi preoccupate: noi di In Punta Di Penna siamo qui per tenervi compagnia lungo tutto il vostro anno scolastico, cercando di strapparvi qualche sorriso!
Nei vari numeri, ma soprattutto sui social ci sarà anche tanto spazio per voi, miei cari lettori! Vogliamo raccontare il mondo del Legnani non solo con le solite notizie, ma anche con i vostri racconti, le vostre idee e opinioni. Troverete anche interviste e podcast in cui potete ascoltare delle vostre passioni, di recensioni di film e libri, delle opinioni su musica e serie tv ecc.. e magari anche qualche consiglio su come sopravvivere a questa giungla che è la scuola!
Ci piacerebbe che questo giornalino fosse come una chiacchierata tra amici, dove ognuno può dire la sua, raccontare qualcosa di sé e sentirsi parte di una grande comunità. Questo spazio è aperto a tutti e più voci ci saranno, più il nostro giornalino sarà vivo e interessante.
Allora, che stiamo aspettando? Iniziamo insieme questo nuovo anno scolastico e facciamolo diventare un’avventura!
Buona lettura!
la direttrice, Beatrice Civelli 5CL