Ogni anno, la notte del 31 ottobre, migliaia di zucche intagliate illuminano le strade, le case e i giardini di tutto il mondo, ricreando un’antica tradizione che risale a molti secoli fa; tuttavia dietro l’immagine festosa e colorata del cosiddetto “Jack o’ Lantern” si nasconde una leggenda oscura che ha origini irlandesi. Chi era Jack, e come è diventato simbolo della festa di Halloween?
La leggenda narra la storia di un uomo astuto e senza scrupoli, conosciuto come “Jack il Furbo” o “Stingy Jack”, ovvero “Jack il Taccagno”.
Jack, un abile manipolatore e dipendente dall’ alcol, trascorreva infatti le sue giornate a truffare amici e conoscenti, finché un giorno incrociò il cammino del Diavolo in persona, il quale affascinato dalla sua astuzia, decise di prendersi l’anima di Jack.
Quest’ultimo, astuto come sempre, propose al Diavolo un’ultima bevuta insieme prima di essere portato all’Inferno; ad ogni modo quando venne il momento di pagare, Jack convinse il Diavolo a trasformarsi in una moneta per saldare il conto, promettendo di restituirgliela subito dopo. Tuttavia, una volta che il Diavolo si trasformò, fu intrappolato in una croce d’argento, incapace di tornare alla sua forma originale; soltanto dopo lunghe trattative, Jack lo liberò, ottenendo in cambio la promessa che il Diavolo non avrebbe reclamato la sua anima per dieci anni.
Il tempo scorse e passarono 10 anni, così il Diavolo tornò per reclamare l’anima di Jack che però lo ingannò nuovamente: questa volta gli chiese di raccogliere una mela da un albero, e mentre Satana era sulla pianta, Jack incise una croce sul tronco, tenendo nuovamente prigioniero il Diavolo. In cambio della libertà, il Diavolo promise a Jack di non portarlo mai all’Inferno.
Gli anni passarono e alla fine Jack morì, quando cercò di entrare in Paradiso, gli venne negato l’accesso a causa della sua vita colma di peccati e inganni. Rimasto senza un luogo dove riposare, si rivolse al Diavolo per trovare rifugio all’Inferno; ciononostante il Diavolo, rispettando il loro patto, rifiutò anche lui, condannandolo a vagare per l’eternità nel buio.
Per alleviare la sua pena, il Diavolo gli donò un piccolo pezzo di legno ardente, che Jack mise all’interno di una rapa scavata per proteggere la fiamma dal vento. Da allora si narra che Jack vaga senza pace tra il mondo dei vivi e dei morti, guidato dalla luce del suo lanternino. Fu così che nacque il “Jack o’ Lantern” ovvero la “Lanterna di Jack”.
Alshayeb Layan 2BC