E’ iniziato un nuovo anno e non possiamo che esserne felici. Sarà un anno speciale e ricco di eventi, ma soprattutto di sport.
A partire dal 14 giugno, dove in Germania avrà luogo la UEFA EURO 2024, la nostra estate continuerà con l’evento sportivo più importante a livello mondiale, che da millenni segna la nostra storia: i Giochi Olimpici.
Si terranno nella capitale francese a Parigi, la cerimonia d’apertura si terrà il 26 luglio all’aperto. Ogni delegazione attraverserà la Senna a bordo di imbarcazioni e 10.500 atleti e atlete percorreranno sei chilometri fino all’area monumentale del Trocadéro, per assistere allo spettacolo finale.
In questa località sarà impiantata una piattaforma panoramica che si affaccia sulla città, consentendo agli spettatori di assistere ad alcune gare come il triathlon, il ciclismo su strada e la maratona.
Il pubblico, inoltre, potrà raggiungere i Giochi comodamente a piedi o tramite i mezzi pubblici, poiché l’80% delle sedi di gara si trova entro 10 km dal Villaggio Olimpico e Paralimpico.
Potremo ammirare stelle dello sport forse per l’ultima volta, come nel caso di LeBron James che, tornato in campo per la sua 21esima stagione, può esercitare una player-option per il 2024-2025. Quindi, sarà egli stesso a decidere il futuro della sua carriera dopo quest’anno.
Come annunciato dal Comitato Olimpico Internazionale, le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno le prime a raggiungere la parità numerica di genere sul campo di gioco, con 5250 atleti e 5250 atlete. Il Villaggio degli Atleti e le sedi sportive circostanti offriranno cibo gourmet preparato accuratamente da agricoltori, chef, artigiani, ristoranti, catering e nutrizionisti, non solo per garantire l’appetito degli atleti e del pubblico, ma anche per sensibilizzare sull’importanza delle risorse e delle materie prime utilizzate, provenienti da un Pianeta che deve essere tutelato.
Per la prima volta lo stemma delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi sono identici. Si differenziano solo per gli anelli olimpici e gli agitos paralimpici, che celano al loro interno un significato misterioso e proprio per questo molto interessante.
Il termine “agitos” deriva dal verbo latino “agito”, che significa “agitare, mettere in movimento”. Infatti, l’agitos è un simbolo in movimento attorno a un punto centrale, il Comitato Paralimpico Internazionale, che ha l’obiettivo di radunare atleti da tutto il mondo, che con il loro spirito non solo agitano i loro animi per superare gli ostacoli (e non parlo solo di quelli in pista), ma smuovono il mondo intero.
I tre colori con i quali sono rappresentati (blu, rosso e verde) sono quelli più utilizzati nelle bandiere dei Paesi Mondiali.
Lo stemma consiste, quindi, nell’insieme tra la medaglia d’oro, la fiamma olimpica e la Marianne, allegoria della Repubblica Francese e rappresentazione stessa della Francia e dei suoi valori: Liberté, Égalité, Fraternité, il motto utilizzato dal popolo che protestava per i suoi diritti durante la Rivoluzione Francese.
Le mascotte ufficiali dei Giochi: Phryge Olimpica e Phryge Paralimpica. Sono berretti frigi, dei copricapi indossati dai giacobini nella loro lotta per la sovranità popolare e per la repubblica Vestite con i colori della bandiera francese, blu, rosso e bianco, portano sul petto il logo di Parigi 2024 e sono accompagnate dal motto: “Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”.
Anche lo sport fa rivoluzione, lo sport è rivoluzione e, nella maggior parte dei casi, rivelazione. Esso rivela nuovi lati di noi, i nostri limiti e i nostri punti di forza, rivela i valori del gioco di squadra e l’importanza di quelli individuali, essenziali per il benessere personale e sociale.
Le novità però non finiscono qui: nuove discipline si affacciano al panorama olimpico mondiale, come l’arrampicata sportiva, il surf, che avrà sede eccezionale a Tahiti (l’isola più grande della Polinesia francese), lo skateboard e la break dance.
A vos marques…Prêt…Partez!
Rebecca Guzzetti 3bs