Il 22 aprile di ogni anno, dal 1962, si festeggia una giornata dedicata alla sensibilizzazione ambientale e all’azione per proteggere il nostro pianeta: l’Earth Day.
Questa ricorrenza è stata celebrata per la prima volta nel 1970, negli USA e ad oggi, invece, coinvolge oltre 192 Paesi del mondo.
Poiché ogni anno aumentano e si aggravano i problemi ambientali, come l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, il cambiamento climatico e i rifiuti pericolosi (residui tossici, medicinali, materiali da costruzione…), è necessario comprendere l’importanza di questa giornata e agire affinché si riesca a preservare il nostro ambiente.
Il tema di quest’anno è “Planet vs Plastics”, ovvero “Pianeta contro le plastiche”; questo slogan è stato scelto per sensibilizzare la popolazione riguardo le enormi quantità di plastica che non vengono riciclate.
Per celebrare l’Earth Day, però, non dobbiamo limitarci a manifestazioni e proteste, ma è necessario partecipare attivamente ad attività pratiche anche nelle nostre città, come la “Giornata Ecologica” per contribuire alla pulizia dell’intero pianeta partendo dall’ambiente in cui viviamo.
Sono infatti anche le piccole azioni quotidiane a promuovere un cambiamento positivo per l’ambiente:
- Ridurre l’utilizzo di plastica monouso: da alcuni anni esistono servizi di consegna a domicilio di bottiglie d’acqua in vetro. Una scelta di questo tipo, per esempio, è molto più sostenibile rispetto all’acquisto delle bottiglie in plastica.
- Fare la spesa in modo ecologico: molte volte non si presta particolare attenzione ai prodotti che compriamo al supermercato, ma è molto importante promuovere gli acquisti di cibo a chilometro 0, oppure di tipo biologico. In questo modo, si diminuisce l’impatto ambientale e si favorisce la produzione naturale.
- Muoversi in maniera ecologica: a volte è fondamentale utilizzare l’automobile per compiere dei tragitti in modo più e più veloce, ma spesso si può fare a meno della macchina. Ci si può spostare a piedi o in bici, oppure si può optare per l’utilizzo di mezzi di trasporto che non inquinano l’ambiente come automobili a ricarica elettrica, monopattini elettrici e anche il treno! Gli spostamenti in treno sono considerati una delle forme più ecologiche per viaggiare perché, rispetto all’automobile o all’aereo, le emissioni di anidride carbonica e altri gas serra sono nettamente minori.
È quindi molto importante adottare uno stile di vita più sostenibile anche nella quotidianità e non solo durante l’Earth Day; l’ambiente in cui viviamo è strettamente legato anche alle nostre abitudini di tutti i giorni e, di conseguenza, se ci troviamo in un luogo nocivo a livello ambientale, diventa un luogo dannoso anche per la nostra salute.
Pertanto, essere dei cittadini responsabili e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente rappresenta una scelta di vita migliore anche per noi e le generazioni future.
In conclusione, impegniamoci a trasformare la nostra consapevolezza in azioni, lavoriamo insieme per proteggere il pianeta in cui viviamo e soprattutto diamo il nostro piccolo contributo ogni volta che ci capita l’occasione.
Vittoria Rossi 1BC