Taylor Swift, tutti abbiamo sentito almeno una volta il suo nome, ma chi è lei e com’è arrivata fin dove è ora?
Taylor nasce il 13 dicembre 1989 in Pennsylvania. Ha un fratello di due anni più piccolo, Austin, e i suoi genitori lavorano entrambi nel mondo della finanza.
Fin da piccola, Taylor mostra una grande passione per la musica, che condivide con la nonna Marjorie Finlay, cantante dell’opera, per la quale ha scritto una canzone nel suo album Evermore, uscito nel 2020. A otto anni riceve la sua prima chitarra e tra i nove e i dieci anni inizia a scrivere le sue prime canzoni.
A undici anni, la cantante si reca per la prima volta a Nashville sperando di ottenere un contratto discografico, ma viene rifiutata svariate volte. Dopo qualche tempo, torna in Pennsylvania e canta allo US Open Tennis Tournament, attirando l’attenzione su di sé. Dopo due anni, la RCA Records la contatta e la giovane artista firma con loro, ma ben presto cambia casa discografica, in quanto con la RCA non avrebbe potuto pubblicare il suo primo album prima dei 18 anni. I suoi genitori decidono quindi di trasferirsi a Nashville per facilitare l’ingresso nell’industria musicale.
Nel 2005, Taylor firma il contratto con la Big Machine Records, gestita da Scott Borchetta, con cui pubblicherà i suoi primi sei album.
Il suo primo album, “Taylor Swift”, viene rilasciato il 24 ottobre 2006 e nella prima settimana vende 39.000 copie. Come primo singolo viene scelta la canzone “Tim McGraw”, e l’album rimane nella Billboard 200 per 257 settimane, vendendo in totale oltre 11 milioni di copie nel mondo.
L’11 novembre 2008 viene pubblicato il suo secondo album, “Fearless”, che mantiene un sound country, ma con le prime influenze pop. L’album è incentrato sul tema dell’amore e grazie ad esso Taylor diventa una star internazionale, con il singolo “You belong with me” che conquista le radio di tutto il mondo. Fearless raggiunge il primo posto nella Billboard 200 e, dunque, nel gennaio del 2009, la star annuncia le date del suo primo tour: inizialmente viaggia in 59 città tra Stati Uniti e Canada, successivamente si aggiungono 37 paesi nel Nord America.
Sempre nel gennaio 2009, Taylor vince il suo primo Grammy Award, e nel settembre dello stesso anno, durante gli MTV Video Music Awards, riceve il premio per il miglior video musicale per “You Belong With Me”.
Durante il suo discorso, però, Kanye West interrompe la cerimonia dicendo “Ehi, Taylor, sono felice per te e ti lascerò finire, ma Beyoncé aveva uno dei migliori video di tutti i tempi!” Taylor rimasta delusa, venne accompagnata fuori. Beyoncé, però, poco dopo invitò Taylor a raggiungerla e le fece terminare il discorso. In seguito, Kanye si scusò sia privatamente che pubblicamente. Taylor scrisse la canzone “Innocent” in cui esprimeva il suo perdono, dicendo “Who you are is not where you’ve been, you’re still an innocent”.
Tra il 2010 e il 2012 pubblica gli album Speak Now e Red, vincendo il Billboard Music Award nelle categorie Top Billboard 200 Artist, Top Country Artist e Top Country Album.
Il 27 ottobre 2014 esce 1989, il suo primo album interamente pop. Questo album segna una svolta per il suo successo e nel dicembre 2014 il singolo “Shake it off” riceve due nominations ai Grammy. Nel 2015, Taylor riceve un BRIT Awards come International Female Solo Artist e ottiene dieci nominations agli MTV Music Awards.
Nel 2016, però, una nuova polemica con Kanye West emerge: il rapper rilascia la canzone “Famous” con i versi “I feel like me and Taylor might have sex. Why? I made that bitch famous” nei quali afferma di ”aver fatto diventare famosa” Taylor. Kanye sostiene che Taylor avesse dato il suo consenso a queste parole, ma in realtà lei aveva solo acconsentito a che il suo nome fosse menzionato nella canzone, non a quelle dichiarazioni offensive. La moglie di Kanye, Kim Kardashian, pubblica una registrazione tagliata di una telefonata tra i due, e i fan di West iniziano a diffondere l’hashtag TaylorIsASnake. Questo attacco porta Taylor a ritirarsi per un anno dalla scena pubblica. Nel 2017, però, torna pubblicando il suo sesto album, Reputation, segnando una nuova fase della sua carriera.
Dopo questo cambia casa discografica e decide di registrare nuovamente i suoi primi sei album, in seguito alla vendita dei diritti sulla sua musica da parte della Big Machine Records a Scooter Braun, ex manager di altri artisti. Per contraddistinguere le nuove versioni, Taylor aggiunge il suffisso “Taylor’s Version” ai suoi album.
Tra il 2019 e il 2022 pubblica Lover, Folklore, Evermore e Midnights ottenendo enormi successi e vincendo numerosi premi.
Il 1° novembre 2022 annuncia l’Eras Tour, che inizia a marzo 2023 e finirà l’8 dicembre 2024. Il tour ripercorre tutta la sua carriera ed ha una durata totale di tre ore e mezza. Con esso incassa oltre 2,2 miliardi di dollari solo dalla vendita dei biglietti in Nord America, stimolando l’economia nelle città che ospitano i concerti.
Nel frattempo Taylor rilascia anche il film del concerto “Taylor Swift: The Eras Tour” e il nuovo album, “The Tortured Poets Department”, pubblicato il 19 aprile 2024.
Oggi, Taylor Swift è al culmine della sua carriera, più popolare e influente che mai.
Isabel Macchi, 1BC